Back to School

Audrey & Angiolina stavano discutendo i potenziali prossimi argomenti del post della settimana, e mentre pensavano di illustrare e raccontare un po’ quello che accade dentro questo bellissimo mondo del cucito e della creatività, hanno pensato di dedicare un intero post al BACK TO SCHOOL. Un vero e proprio ritorno a scuola, per molte di noi, per molti di noi.

E così con sapere certosino ci siamo messe a caccia di scuole di cucito, di luoghi di incontro creativo, di negozi dal sapore dell’artigianato dove in qualche modo, si crea di nuovo. Dove in qualche modo si impara, si insegna e ci si passa consigli e segreti del mondo del craft.  Un mondo fatto di colori, di tessuti, di emozioni e di tanta tanta curiosità.

Per tenervi informati ma anche per stimolare la vostra curiosity abbiamo fatto una mini mappa inglese italiana di scuole di cucito e creatività, che sia la maglia, il crochet entrambi tanto tornati di moda in chiave moderna e rivisitata dalle menti del nostro secolo e poi, perline, tessuti, stampa…
Ecco il nostro carnet per voi. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci sul nostro blog oppure scrivete direttamente alle creative dietro lo specifico evento, corso, incontro.

Lanar, Milano
È la vera istituzione milanese per lane e lavori di maglia e simili. Da qualche anno rinnovato dagli interni alla programmazione dei corsi. Corsi frequentati anche dalla nostra Audrey (Adriana Gaetano) e base utile per tutte le sue creazioni lana e cotone, borse e accessori.
Info: http://www.lanar.it/page.php?sid=495cf1a828e5f16c9ff6fbd6a970f8e0&pageid=PROMO001

CasaFacile, Milano
Ha tenuto i corsi di social crochet durante l’evento Abilmente di Vicenza (18/21 Ottobre 2012). Sul periodico maggiori informazioni su corsi e idee creative. Una vera manna per la lettrice italiana.
Info: http://www.facebook.com/CasaFacile

L’HUB, Milano
Uno spazio laboratorio dove imparare a realizzare con i tessuti oggetti per sè e per la casa in modo semplice e divertente. È un luogo di incontro in cui trovare materiali, strumenti e know-how.  Cucire, tingere con gli estratti delle piante,
stampare a mano su tessuti. Un luogo magico, di quelli che solitamente troviamo all’estero.. ora tutto per noi nel cuore creativo di Milano e dietro tutto pulsa la  passione di sempre di Barbara Zucchi Frua.
Info: http://www.l-hub.it/

Cucilandia, Bologna
Corsi di Patchwork nella città di Bologna.
Info: http://www.cucilandiabologna.it 

Made It, Devon (UK)

Questo negozio laboratorio l’abbiamo scoperto passeggiando per caso in una dei villaggi attorno al River Dart, in Devon. Una giovane signora, con voce delicata mi racconta del suo negozio, e mi segnala con classe le stoffe più abbordabili (come sono democratici e trasparenti gli inglesi, adorable). Corsi di cucito, perline e collanine in questo angolo verde nel mondo.
The Sewing Sanctuary (Grace & Favour), Lancashire (UK).
Madre e figlia, due imprenditrici, due generazioni, due sogni: una realtà. Il negozio di tessuti e creatività nel villaggio craft di Thornton, a pochi chilometri dal mare. In pieno Lancashire. I tessuti e l’entusiasmo e la richiesta delle clienti di Grace & Favour hanno poi portato all’apertura del loro Santuario del cucito The Sewing Sanctuary, corsi per principianti e non su cucito, patchwork e segreti della macchian da cucire. Un’allegra sarabanda di incontri e lezioni.
******
SEGNALAZIONI: Se conoscete o avete una scuola di cucito, un laboratorio creativo, un luogo di incontro craft da segnalare, scriveteci e prepareremo altre pagine Carnet dal sapore del Ritorno a Scuola. Aspettiamo le vostre SEGNALAZIONI.

Photo Credits: L’HUB, Lanar, Made It, Grace & Favour e Casa Facile

Advertisements
This entry was published on 24/10/2012 at 12:54 am and is filed under Uncategorized. Bookmark the permalink. Follow any comments here with the RSS feed for this post.

3 thoughts on “Back to School

  1. Esiste anche Zonak a Milano, via Spalato 11, quartiere Isola, dove a cadenza quindicinale tengo corsi di maglia nel tardo pomeriggio del mercoledì e dove saltuariamente tengo corsi di feltro ad acqua. Per informazioni contattatemi direttamente. ciao. rosanna bassani

  2. quando ho letto questo post sono rimasta basita perchè io ho chiamato il mio blog: BACK TO SELFCOUTURE.. è una scuola on line di cucito per sarte autodidatte ( come me ): http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: